Recensioni

L’illusione del bene

L'illusione del bene

L’illusione del bene. Romanzo di Comencini Cristina. I Narratori Feltrinelli

L’illusione del bene – In questo romanzo la storia sembra girare attorno a Mario, il protagonista. Mario è un giornalista televisivo che ha sempre creduto nella famiglia ma che purtroppo non è riuscito a far continuare il suo matrimonio. Un uomo che sente la stanchezza della vita, anche del proprio lavoro e per lui trovare stimoli è diventato davvero difficile. Finché incontra Sonja, una giovane pianista russa che vive sola con la nonna e la figlia di pochi anni.

L’illusione del bene

L’incontro con Sonja gli cambierà la vita. Mario aiuterà Sonja a cercare la madre, che, si scoprirà, fu rinchiusa in un manicomio negli anni in cui Stalin era al potere. In quegli anni la mancanza di libertà espressiva era limitata e chiunque sembrasse esprimere una opinione negativa sul partito era in pericolo.

Un libro che ci collega alla situazione attuale in Russia, dove la mancanza di libertà individuale e di espressione rappresenta uno dei temi ricorrenti. Da qui il titolo “L’illusione del bene” .Il popolo russo ha sempre fatto fatica ad esprimere la propria libertà e forse la democrazia in questo paese non è mai esistita. Il potere dei dittatori ha schiacciato in qualche modo l’umanità di un popolo, da anni è alla ricerca di una libertà non solo politica ed economica ma soprattutto individuale.

Un libro che ci collega in qualche modo alla storia dell’ex Unione Sovietica

Una storia che va ad indagare ciò che facevano i servizi segreti nell’Ex Unione Sovietica, fino ad arrivare alla conclusione più amara.
Filo conduttore del libro diventa la ricerca della madre di Sonja. La ricerca del passato per arrivare al senso della vita di adesso, quella di Sonja, ma anche di Mario. Un libro avvincente che ci racconta tasselli di quelli che furono allora gli anni dei servizi segreti e delle torture al popolo russo da parte del potere, una vera e propria “illusione” del bene.

Se vuoi ordinare il libro clicca qui.